Debianismo integralista

debian.pngCredo che il mio post sulla masterizzazione dei DVD sia stato male interpretato, almeno da Lorenzo: non volevo certo rinnegare la mia fede nel pinguino.
Per ripondere a Lorenzo che ha criticato, giustamente, alcune scelte, be’, molti sono i motivi per cui a Windows™ è stato preferito Linux™ sulla macchina PDC in azienda:

  1. minor costo delle licenze (=0)
  2. nessun appesantimento con software inutile per una macchina dedicata a questo compito (mi riferisco ovviamente all’interfaccia grafica)
  3. maggior sicurezza (con Debian stable dobbiamo fare meno upgrade di sicurezza di quanti non ne richieda il Windows Update)
  4. disponibilit? di una shell VERA (con tutti gli strumenti utili del mondo unix, dal grep all’awk) e possibilità di condurre più agilmente un’amministrazione remota del sistema, da qualsiasi altro sistema (basta avere un client SSH)
  5. kernel ottimizzato per gli scopi (lo compiliamo noi, non ce lo dà Bill preconfezionato)

ma probabilmente ce ne sono altri…

Per quanto riguarda lo “pseudo-dominio”, ammetto che ci sono stati dei problemi e che alcuni permangono tutt’ora, ma comunque funziona. Basta configurare le cose a modo. Non è uno pseudo-dominio, è un dominio… ma sicuramente su questo ne sa molto di più Lorex.

Per quanto riguarda i backup, fino a che non abbiamo messo il DVD le cose filavano lisce come l’olio, e con il nastro continuano a funzionare perfettamente. Il tar è efficace. La lentezza del nastro non dipende certo dal sistema operativo.
Per quanto riguarda il DVD ci sono stati dei problemi, ma non hanno riguardato l’upgrade dell’hardware. Certo, ho dovuto ricompilare il kernel, ma questo non è stato certo un problema, e difatti non ne ho fatto cenno nel mio post. Il vero problema è stato solo la scrittura del DVD e l’ incompatibilità del firmware del dispositivo con certi supporti. Questa incompatibilità sarebbe rimasta tale e quale con Windows. Il vero problema della masterizzazione dei DVD con linux è e rimane per adesso, il software per la masterizzazione.
Be’, credo che alla fine ognuno rimarrà delle proprie idee. Comunque questi confronti sono stimolanti.
Per quanto mi riguarda, ormai lo zio Yurix mi ha trasformato in un debianista incappuciato, e nessuno potrà convicermi a tornare indietro (ormai ho potato Windows definitivamete dal mio PC).

Debian »

3 Commenti a “Debianismo integralista”

  1. edo afferma:

    non esiste una cosa meglio di un’altra oggettivamente. a me uindos mi fa venire le piaghe! Come lo zio Yurix e il Mau sono debianista integralista (ma non fondamentalista) ne’ proselitista.

    Insomma ci abbiamo i nostri cazzi per far funzionare le cose ma poi ci si puo’ fare…

  2. zio Yurix afferma:

    Fratelli,
    il Verbo dello GNU è verità!
    Chiunque metta in dubbio la verità deve essere messo a tacere per sempre….formattategli il disco e se vi riesce il cervello!
    è solo una questione di libertà, in fondo….

  3. edo afferma:

    Concordo con la pacatezza del profeta Yurix (Zio).
    Evitando di essere blasfemo…