La nuova chat

La chat si è rinnovata, alcuni di voi se ne sono già accorti.
Perché una nuova chat?
Ci sono già state alcune proteste. Capisco che la grafica non sia delle migliori. Ma non sono mai stato un buon grafico creativo e pimpante.
Non c’era niente che non funzionasse nella vecchia chat. Era minimalista, non invasiva, e funzionava abbastanza bene per quel poco che doveva fare.
Allora perché una nuova chat?
Questa nuova chat non toglie alcuna funzionalità alla vecchia, ma ha alcuni vantaggi non trascurabili:

  • Minor consumo di banda

    La vecchia chat funzionava facendo ricaricaricare ogni 5 secondi la pagina della chat anche quando non c’era nessun cambiamento. La nuova chat funziona ricaricando il contenuto della pagina solo quando esiste un cambiamento (un nuovo messaggio, un utente che entra o esce dalla chat). Questo grazie a un meccanismo di stato basato su Javascript e su un’immaginetta png di pochi byte che viene ricaricata ogni 3 secondi nel frame inferiore. A conti fatti c’è un bel risparmio di banda. Quindi dovrebbe essere anche più veloce.

  • Notifica del nuovo messaggio

    Quando la pagina viene ricaricata perché ci sono dei cambiamenti effettivi, la finestra si porta in primo piano. (con Windows funziona perfettamente, con Linux funziona bene col Mozilla, ma non perfettamente con il Galeon, perchè quest’ultimo non consente al Javascript un controllo così “potente” delle finestre).

  • Notifica a Mau dell’abbandono della chat

    Questa modifica non ha alcun vantaggio per l’utente della chat, ma per me sì. Prima, quando l’utente chiudeva la finestra (a spregio) senza premere il bottone apposito, non sapevo se l’utente era andato via o se stava lì a far finta di niente. Adesso vengo avvertito. Potete sempre farmi rimanere nell’ignoranza chiudendo la connessione a Intrenet prima di chiudere la finestra di chat. Inventerò allora un meccanismo di timeout (tanto ora c’è il controllo di stato con il Javascript e l’immaginetta, quindi è facile).

  • Lista degli utenti attivi

    La chat prima era completamente stateless. Adesso ho dovuto aggiungere anche la gestione di una lista degli utenti presenti in chat: questo era necessario a far funzionare il meccanismo di refresh condizionato ai cambiamenti. Tale novità non ha alcuna conseguenza immediata, ma può servire a qualche futuro sviluppo interessante.

2 Commenti a “La nuova chat”

  1. cloridorada afferma:

    non conosco, la nuova chat! sono curiosa, vorrei farvi parte

  2. Maurizio afferma:

    Che bello! Anch’io vorrei farvi parte.
    Anzi, vorrei fare parvi parte di tutto, anzi del TUTTO.
    Ma la parte può essere più grande del tutto o il tutto è maggiore della somma delle sue parti?