Masterizzare i DVD… su Linux (3)

tuxdvd.gifSon giunto oramai alla terza puntata. Questa volta con una certa soddisfazione.
Ho acquistato un masterizzatore DVD Dual della BTC all’IperCoop di Lastra a Signa. Si tratta in particolare di questo modello: il masterizzatore DRW 1008IM.
L’uso di Debian unstable mi ha consentito di avere subito a disposizione il software necessario in forma binaria, senza dovermi preoccupare del fatto che, ad esempio, cdrecord-prodvd, l’estensione del popolare programma cdrecord per la masterizzazione dei DVD, non è opensource.
Un’informazione che non conoscevo: i 4,7 GB di capacità sono un’autentica menzogna, nel senso che vengono considerati GB di 109 byte, non autentici GB di 230 byte. In altre parole, un DVD vergine da 4,7 GB può contenere effettivamente solo 4,377 GB o 4.482 MB.
La masterizzazione di DVD dati è stata uno scherzo. Non me l’aspettavo. Si usa semplicemente il comando growisofs, incluso nel pacchetto dvd+rw-tools. Il programma ha una serie di opzioni specifiche, più le opzioni che possono essere passate al mkisofs. Di conseguenza è immediato masterizzare il contenuto di una directory al volo. Ho provato anche dvdrecord (un’altra estensione di cdrecord) ma non mi ha funzionato. growisofs è incluso anche nel pacchetto dvdplusrw della stable. Devo ricordarmi di provarlo al lavoro.
L’impresa assai più complicata è stata la creazione di un DVD video a partire da un DivX. Sono diventato scemo. Poi alla fine ce l’ho fatta, seguendo un prezioso tutorial che segnalo e a cui ho contribuito con alcune piccolissime aggiunte. Il problema è stato poi rileggere il DVD con i lettori DVD stand-alone di casa, che si sono un po’ rifiutati di leggere il mio supporto. Su quattro lettori provati, solo uno ha digerito il mio disco, e sulle prime nemmeno tanto bene. Mah? Ho provato con un DVD-R, ma mi dicono che, per quanto riguarda la compatibilità dei supporti, specialmente con i lettori stand-alone, l’è banda.
Attendo consigli e commenti

DivX2DVD with Linux: ottimo tutorial »

Un Commento a “Masterizzare i DVD… su Linux (3)”

  1. Mau afferma:

    Qui si trova uno script per fare tutto ’sto lavoro usando solo mplayer ed mencoder:
    http://zebra.fh-weingarten.de/~maxi/html/mplayer-users/2003-12/msg00729.html