Tirocinio mon amour

USF.gifdella serie… Tutto quello che avresti voluto sapere sul Tirocinio formativo e non avevi mai osato chiedere

Ieri ho concluso, se Dio vuole, la faccenda Tirocinio. La cosa è stata più complicata del previsto.
Nel Nuovo Ordinamento, il Tirocinio è obbligatorio, e sono riuscito a svolgerlo, non senza qualche difficoltà iniziale, nell’azienda dove lavoro.
Ufficialmente ho concluso l’attività di tirocinio il 29 di ottobre. Martedì 28 mi sono così recato nell’ufficio che aveva avviato la mia pratica, l’Ufficio Strutture Didattiche, per capire cosa dovesse esser fatto per convalidare i 4 crediti didattici legati al tirocinio. Sono stato ovviamente dirottato in Segreteria della Presidenza.
Oltre ai 5 documenti (relazione finale, attestato, 3 moduli di valutazione) disponibili per il download sul sito dell’università, sono venuto a sapere che avrei dovuto anche far compilare una sorta di verbale di esame dal Presidente di Corso di Laurea. Questo documento serve alla Segreteria Studenti per certificare effettivamente che l’attività sia stata svolta. All’Ufficio Strutture Didattiche e in Segretria della Presidenza mi hanno fatto sapere che i verbali in questione avrebbe dovuto averli con sé proprio il Presidente di Corso di Laurea.
Così ho compilato e fatto compilare ai miei tutor (datore di lavoro e professore) i 5 moduli e ieri sono andato dal Presidente a chiedere che venisse compilato questo verbale. Lui ovviamente è caduto dalle nuvole, ignorando completamente l’esistenza di questo verbale. Così son tornato in Segretaria della Presidenza e da lì, con l’impiegata, gentilissima, in Segreteria Studenti. Si è scoperto così che nessuno sapeva precisamente cosa dovesse esser fatto di questi 5 moduli e di questo fantomatico verbale. Alla fine il verbale è saltato fuori, così, dopo una telefonata da parte della Segreteria al Presidente di Corso di Laurea, sono potuto tornare da lui con il pacco dei verbali a farmi certificare l’avvenuto tirocinio. Quindi ho riportato tutta la documentazione in Segreteria della Presidenza, e finalmente ho concluso… anf anf!
burocratia nostra ducet

2 Commenti a “Tirocinio mon amour”

  1. silvina afferma:

    complimenti per l’avvenuto tirocinio!

  2. edo afferma:

    cosa fatta capo ha