Bill Gates al CES
Al CES (Consumer Electronics Show) Bill Gates presenta il Windows Media Center. Durante le demo, però, accadono alcuni fatti poco lodevoli per il big di Redmond. Il filmato originale (177MB) non è più disponibile sul sito Microsoft, dove è stato sostituito da alcuni spezzoni epurati dalle gaffe. Il filmato comunque si trova in rete su alcuni siti e sui circuiti p2p. Per gli appassionati del settore il filmato integrale è divertente e interessante a prescindere dalle figuracce.
Non riuscendo ad aspettare ciò che Paolo Attivissimo sta già facendo, ho estratto i pezzi incriminati del filmato. Scusate la bassa qualità dei filmati, ma li ho dovuti ricodificare per gli utenti Windows. Ironia del software: tagliare con la copia brutale dei codec produce un filmato di qualità migliore che però sembra paradossalmente fruibile solo con mplayer sotto Linux (e pensare che si chiama Windows Media Video!) ma non sono (sicuro di essere) riuscito a farne una versione Windows compatibile!! Secondo me è il sistema operativo che si ribella a far vedere le figuracce del proprio creatore. In questo articolo di Paolo trovate anche la traduzione dall’inglese dei pezzi più significativi.
Durante il corso di un’intervista di oltre un’ora sono almeno tre gli episodi da segnalare (quattro gli spezzoni da vedere):
Il presentatore tv (Conan O’Brien) scatta delle foto a Bill Gates con l’intenzione di trasmetterle wireless al WMC. Bill, col suo telecomando unico (the single remote control), schiaccia il bottone ma non succede niente. Battute esilaranti di O’Brien.
One more try: Conan O’Brien invita Bill Gates a riprovare, ma anche questa volta non succede niente. Meravigliosa la scenetta del quasi seccato “Yep” di Bill Gates alla proposta di O’Brien di proseguire con l’intervista.
Il product manager Sean Alexander tenta di programmare il WMC da remoto tramite Internet Explorer dal Tablet PC, ma la connessione non sembra funzionare. Sean è abbastanza bravo da non farcene quasi accorgere.
Qui si raggiunge l’apice: BSOD della xbox dove si riescono a leggere le scritte “Assertion failed” e “Out of system memory“. Applausi.
Il dubbio che adesso mi viene è: ma non sarà tutta una mossa di marketing della Microsoft che così facendo ottiene ampia visibilità gratuita e su fonti di informazione tradizionalmente antagoniste?
Martedì 11 Gennaio 2005 @ 01:10
Fai festa Mau che le conversioni non sono proprio il tuo forte! Non so cosa cazzo hai fatto, ma io, con 178 codecs installati e players da paura non sono riuscito a vedere una bella cippa di cazzo! anzi
Martedì 11 Gennaio 2005 @ 09:05
Be’, mi dispiace… colpa di Windows Merda Player.
Comunque col Win2000 in VMWare li ho visti a modino. Non so che dire. Vediamo, se ci sono commenti dello stesso tono dovrò darmi da fare.
Martedì 11 Gennaio 2005 @ 10:30
Problema anche qua. Ma, utilizzando termini più consoni ad un cotal convivio, la Cippa qua si vede (basta uno specchio). Il video, invece, no. Ma convertirlo in mpeg è troppo conservatore?
Martedì 11 Gennaio 2005 @ 10:57
Mah? Accident’a Windows. Eppure è un banalissimo DivX. Via, oggi pomeriggio vedrò di metter su gli mpeg, ammesso e non concesso che mi riesca.
Martedì 11 Gennaio 2005 @ 12:45
a me mi funziona! bene con mplayer, cosi’ cosi’ con xine.
comunque non spostiamo il terreno della discussione: i primi 2 filmati sono stupendi! ed anche l’ultimo!
Bill era furibondo!
Ah… Mau sei il meglio, non perdere tempo a convertire in mpeg: devi studiare… chi usa uindos si dovra’ adattare: installi cygwin e mplayer…
Martedì 11 Gennaio 2005 @ 12:49
Ma che e’ scritto col polygen?
Martedì 11 Gennaio 2005 @ 16:20
Ragazzi non c’è verso, non mi riesce, per il momento, fare una versione Windows compatibile dei filmati… Be’, ci credo, ti pare che Windows ti fa vedere le figuracce del proprio creatore?
Martedì 11 Gennaio 2005 @ 17:17
Guardando bene non sembrerebbe un divx normale, ma un filmato opendivx. Infatti il famoso codice fourcc dice che è un DIVX e non DIV5 o DIV4 o DIV3. Il problema è che anche scaricando il codec per opendivx non fa su windows. Presumo che il problema sia a una sorta di conflitto fra i vari divx.
Martedì 11 Gennaio 2005 @ 18:16
Boh? Windows è diventato troppo difficile per me. Ho messo una nuova versione dei filmati. I file sono un po’ più pesanti. Sul mio Windows 2000 emulato nel VMWare li vedo correttamente col Windows Media Player mentre con Linux noto che funzionano bene mplayer, aviplay, vlc e gstreamer (e dico poco), mentre totem e xine vanno un po’ a scatti.
Martedì 11 Gennaio 2005 @ 20:07
Niente, non funzionano. Continuo a sponzorizzare l’mpg format. Ma che vengan parecchio più grossi?
Martedì 11 Gennaio 2005 @ 22:25
Vabbeh, visto che non si sente una cippa, chiedo: ma Conan O’Brian che ci faceva lì?
A proposito di quel bischero Conan O’Brian, il suo tóc scióu serale sulla NBC va in onda differito da queste parti.
Tempo fa fece abbastanza scalpore tutta la faccenda di “Conan hates my homeland”, in cui prendeva per il cuore le nazioni in ordine alfabetico. Arrivato alla B si dovette fermare perché gli arrivarono una quintalata di e-mail dalla Finlandia. Al che successe questo:
http://people.cc.jyu.fi/~tojusaar/conan/conan.avi
ma dopo un po’ di tempo si sentì in colpa successe questo
http://people.cc.jyu.fi/~tojusaar/conan/conan%20o’brien%20loves%20finland%20(2004-06-08).mpeg
Mercoledì 12 Gennaio 2005 @ 09:15
Il mau c’ha ragione! Devo darti atto che con mplayer i filmati funzionano! Ma che cazzo pero’ sto maledetto linux! Ps….oramai sono passato totalmente dalla parte oscusa…il mio nuovo telefono e’ dotato di windows mobile e posso addirittura vpn nel mio computer di casa!
Mercoledì 12 Gennaio 2005 @ 09:29
Scusate ma il problema credo sia tutto vostro. Ho provato al lavoro con Windows 98 e Windows Merda Player 9 e lo vedo perfettamente. Ora non so come si fa a vedere quali codec(s) ci ho installati, comunque mi pare che se c’è un problema non è mio. Per quanto riguarda gli mpeg non mi riesce di farli con l’mencoder.
Ho provato con ffmpeg: questo è il risultato. Se vi funziona metto online anche quello.
Mercoledì 12 Gennaio 2005 @ 11:58
Il filmato con ffmpeg si sente ma si vede a cippa. As for the compatibility of the avi che tu ha’ creato, WinXP con WMP10 non lo legge. Né al lavoro, né a casa. Comunque Microsoft l’ha rimesso in streaming.
W l’MPEG e Natalie Imbruglia (primo mp3 scaricato illegalmente: Torn)!
Mercoledì 12 Gennaio 2005 @ 14:54
È vero. la Marciosoft ha rimesso in linea il filmato.
Comunque As for the compatibility of the avi che ho creato ho fatto un’altra prova: computer della mi’ mamma, Windows ME e RealOne come player… funziona perfettamente.
Mercoledì 12 Gennaio 2005 @ 15:00
Secondo me comunque non è un problema di versione windows o di player ma di codec; in sostanza meno è smanettone l’utente più windows funziona bene. L’utente smanettone installa codec su codec e player su player e windows gli si ribella. Comunque ora provo anche io con realplayer. Ho anche installato divx nuovo e xvid nuovo.
Mercoledì 12 Gennaio 2005 @ 15:00
Continua la diatriba. WinXPPro(t) e RealOne10. Si vede (un po’ male ma si vede), ma il video va a velocità doppia. Cioè pare di senti’ paperino. Ma ‘l che t’avra’ combinao…
Mercoledì 12 Gennaio 2005 @ 15:02
Giue, ora si posta all’usincrono col TarchiAndropov
Domenica 16 Gennaio 2005 @ 12:37
Anche io confermo che con windows media player, winamp, e divx player non va ma…. con Nero Showtime (player mai usato…) si vede tutto tranquillamente!!! mah misteri della tecnologia…