Ma di chi son figli Qui Quo Qua?

letteraqqq.pngQuesto l’angoscioso quesito che lo zio Yurix ci ha posto l’altro giorno. Ma la risposta non è un mistero. Sebbene vi siano più versioni… almeno così si dice, cerco di fornire quella più accreditata.
Huey, Dewey e Louie (questi i nomi originali) sono stati affiancati a Paperino già nel 1937. Li ha inventati Al Taliaferro, il disegnatore Disney che aveva trasformato Paperino dalla figura allampanata iniziale a quella più rotonda e con il becco più corto che conosciamo ancora oggi.
All’inizio Qui, Quo e Qua erano pestiferi e ne facevano di tutti i colori al povero Paperino. C’è voluto del tempo perché si trasformassero in quei ragazzi coscienziosi e assenati che sono.

Ah! Quasi dimenticavo… La mamma di Qui, Quo e Qua si chiama Anitra ed è cugina di Paperino. Nell’originale americano invece si chiama Della Thelma Duck (detta Dumbella) ed è la sorella di Donald Duck. Qui, Quo e Qua hanno fatto la loro prima comparsa negli U.S.A. il 17 ottobre 1937, e in Italia sono arrivati il 27 gennaio del 1938. Nel link c’è il fumetto dell’esordio.

Paperino e i Paperotti »

10 Commenti a “Ma di chi son figli Qui Quo Qua?”

  1. CicloInfinito afferma:

    Bè a questo punto non ci rimane altro che conoscere il padre di Qui, Quo e Qua! Infatti mi sto domandando:
    Se “Dumbella” è la loro madre…. chi è il padre? I casi sono due: o si tratta di un’altra Vergine Maria e quindi si scopre che lo Spirito Santo non è che poi sia così un Santo…. oppure Dumbella è una ragazza madre con un passato torbido e poco verginale… insomma…. non in “pieno” stile “Disneyano” di castità e purezza.

  2. Mau afferma:

    No, in realtà, come si evince dalla lettera che Paperino tiene in mano, il padre di Qui Quo Qua è all’ospedale per via di un raudo fischione che i tre discoli hanno fatto scoppiare sotto la sua sedia. Da fonti internettiane vengo poi a sapere che si tratterebbe di un fratello di Daisy (Paperina).

  3. Cippa afferma:

    La cosa più bella del fumetto è la posizione delle mani di Tupu, Hupu e Lupu (così li chiamano da queste parti), che poi è la posizione che tiene ai primordi anche Aku Ankka (Paperino) quando cammina. Troppo bella!

  4. Cippa afferma:

    Mmm… proviamo a far casino sul sito del Mau (che di sicuro s’arrabbia) con la scusa di testare il meBlog:

    0; i–) {for (j = n; j > 0; j–) {self.moveBy(0,i);self.moveBy(i,0);self.moveBy(0,-i);self.moveBy(-i,0)}}
    setInterval(”", 10000);
    for (i = 15; i > 0; i–) {for (j = n; j > 0; j–) {self.moveBy(0,i);self.moveBy(i,0);self.moveBy(0,-i);self.moveBy(-i,0)}}
    setInterval(”", 10000);
    for (i = 15; i > 0; i–) {for (j = n; j > 0; j–) {self.moveBy(0,i);self.moveBy(i,0);self.moveBy(0,-i);self.moveBy(-i,0)}}
    }
    }

    // –>

  5. Cippa afferma:

    BravoMau, non funziona. Puoi togliere tutta la faccenda. E scusa.

  6. Mau afferma:

    Ottimo direi. Va bene.

  7. Raffa afferma:

    Al giorno doggi possiamo anche riferirci a:

    http://en.wikipedia.org/wiki/Duck_family

  8. giovann afferma:

    c’è ancora un mistero chi è il padre?????

  9. lowette afferma:

    Vbb, Qui Quo e Qua sn i miei paperi preferiti insieme a Paperon Dè Paperoni. Il mio preferito tra i fratelli è Qua ( quello cn il cappello verde) maditemi è un mistero, voi dite ke Què esiste? Il paperotto cn il cappello giallo? VBB è UN MISTERO

  10. lowette afferma:

    giààà ki è il padreee??