Novembre Stenseniano (2)

ipiratidisiliconvalley.jpgSono stato allo Stensen durante questo fine settimana per la prosecuzione del ciclo di conferenze e film nell’ambito del Novembre Stenseniano. Sto assistendo a quante più conferenze posso perché l’argomento mi interessa parecchio e la qualità dei relatori è davvero notevole.
Questo venerdì è stato proiettato “I pirati di Silicon Valley” di Martyn Burke. Il film racconta la nascita di Apple e di Microsoft e l’inizio dell’informatica di massa. Assolutamente interessante, anche se alcuni fatti sono alterati in maniera decisiva nel racconto. Ad esempio, una delle scene più belle è quella in cui Bill Gates, Paul Allen e Steve Ballmer (la Microsoft degli albori) si recano dalla IBM ad offrire un sistema operativo ancora inesistente. In realtà i fatti non sono andati così, anche se la scena rende bene la spregiudicatezza del giovane Gates e il momento che segna l’inizio della fortuna di Microsoft.
La scena più significativa è in un dialogo serrato tra Steve Jobs (cofondatore di Apple con Steve Wozniak) e Bill Gates:

Steve Jobs: I nostri prodotti sono migliori.
Bill Gates: Allora non hai capito. Questo non conta!

Per approfondire il tema del film in maniera più precisa e dettagliata ci sono stati consigliati il libro Hackers di Levy Steven e il sito di Steve Wozniak.

Il fine settimana dello Stensen è poi continuato con le conferenze del professor Ghezzi e dell’ingegner Borriello. Entrambi gli interventi sono stati molto validi e hanno dato inizio, nel seguito, ad un’anticipazione delle riflessioni che saranno oggetto del vero e proprio Novembre Stenseniano.
Mi ha particolarmente colpito un commento di Borriello (che ha lavorato nel gruppo della Olivetti per la costruzione del primo calcolatore elettronico italiano) il quale ha detto che, negli errori commessi dalle aziende tecnologiche, secondo lui almeno l’80% della responsabilità è da attribuirsi quasi sempre al management, e solo il resto ai tecnici.


Novembre Stenseniano »

3 Commenti a “Novembre Stenseniano (2)”

  1. ema afferma:

    se vuoi il libro di steven te lo posso prestare … e’ la storia dell informatica..
    ciao
    E.

  2. Mau afferma:

    Ema ti ringrazio, credo comunque che probabilmente lo comprerò, anche se, come al solito, non lo leggerò.

  3. Cippa afferma:

    Beh, per lo meno lo avrai a portata di mano quando ti verrà voglia di leggerlo :)