Uno dei migliori 404
Può accadere, durante la navigazione, di inserire sul proprio browser (o richiamare cliccando su di un link) l’indirizzo di un ipertesto e di veder comparire, invece della normale pagina, una pagina contenente un grosso messaggio del tipo Error 404: Not found, seguita da altre indicazioni.
Questo messaggio è una pagina ipertestuale come tutte le altre, che viene però creata sul momento dal server HTTP del computer indicato nell’indirizzo, in modo da avvertirvi che l’oggetto da voi richiesto non è stato trovato, ossia che sull’hard disk di tale computer non esiste nessun file con il nome e il percorso indicati nell’URL.
Il numero 404 è un codice d’errore stabilito dal protocollo HTTP. Il testo esatto del messaggio può variare a seconda della versione e del tipo di server HTTP installato sul computer remoto;
quasi tutti i server offrono la possibilità di personalizzare i messaggi di errore, e molti amministratori e programmatori lo fanno, anche per divertimento.
Le ultime versioni di Microsoft Internet Explorer, a meno di non cambiare alcuni parametri di configurazione, visualizzano un messaggio predefinito, molto simile per i vari tipi di errore che si possono incontrare nella normale navigazione, e che possono anche essere molto diversi dal classico 404. Questo rende generalmente più complicato per gli sviluppatori web (leggi Mau) capire velocemente le cause dell’errore.
Il sito 404 Research Lab offre una panoramica dei più divertenti Error 404 del web e spiega per filo e per segno cos’è un 404, come questo codice è nato e quali leggende metropolitane sono sorte intorno a questo numero, cosa fare quando lo si incontra, perché può essere vantaggioso personalizzarlo, come personalizzarlo sul proprio web server, etc…
Un 404 che ho trovato particolarmente divertente, anche se si tratta di umorismo un po’ macabro, è il 404 del sito Lorenzone.it.