Archivio di Febbraio 2004

Miinchia che improvvisata !!

@ Domenica 29 Febbraio 2004 @ 15:00

meeting.jpgPer via del lavoro, ho dovuto rimandare le ferie (sciistiche) per sgobbare (poco ma inutilmente) sul mio incubo quotidiano, il Triangolo, ma alla fine è stato un bene: primo perché non mi sono messo in viaggio in una giornata tempestosa che mi avrebbe visto prigioniero sull’autostrada e secondo perché ieri sera a casa di Edo ha potuto aver luogo la manifestazione reciproca di esistenza tra Enzino e Mau. Non è stata una vera improvvisata, perché tutti sapevamo, però ci siamo finalmente conosciuti dal vivo.
Da segnalare, nell’ambito della serata, la degustazione dell’esclusivo castagnaccio di banane della Silvietta, ovvero il risultato di una particolare ricetta che dovrebbe dare origine a una torta a base di banane, noci e cacao, ma che poi, per una imprecisata serie di trasformazioni chimico-fisiche isoentropiche (forse reversibili), si palesa in un dolce che, al momento della prima degustazione, presenta l’inequivocabile gusto del castagnaccio. Però è buono ed è di uguale volume, e realizza la singolare (rara) mutazione delle noci in pinoli.
Altro evento degno di nota la lettura corale di Men’s Health, dalla quale abbiamo finalmente potuto apprendere dell’esistenza del preservativo aromatizzato alla tequila, che non presenta le nocive controindicazioni del dopo sbornia.
Grazie ai potenti mezzi tennologici messi a disposizione da Edo & Mau, l’intera serata è stata immortalata a suon di scatti automatici della uèbcam alla frequenza di un settimo di hertz che hanno pienato ca. 21 MB di hard disk di immagini da 160×124 pixel(s). Le immagini saranno utilizzate per la creazione di un bel filmatino in formato Motion JPEG a memoria imperitura dell’accadimento.

Embargo scientifico

@ Venerdì 27 Febbraio 2004 @ 00:00

Segnalato da Edo, approfondito dagli Smartaboys:


Lo scorso ottobre, l’Office of Foreign Assets Control (OFAC), un ramo del Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti, ha inviato una lettera all’Institute of Electrical and Electronics Engineers, che associa più di 300mila esperti di elettronica sparsi in tutto il mondo e pubblica centinaia di riviste tecniche. La lettera proibiva espressamente all’IEEE di effettuare lavoro redazionale sui paper di ricercatori residenti in Iran, Cuba, Libia e Sudan.

La notizia continua su Galileonet.it »
Purtroppo l’editoriale de La Stampa apparso in rete qualche giorno fa non sembra essere più disponibile.

Nalla pagina che mi ha segnalato Lell0 (che trovate qui: http://www.ieee.org/ofac/) si legge come OFAC e IEEE siano in continue trattative dall’inizio della faccenda per trovare un compromesso e limitare le restrizioni.

Torno a sciare

@ Giovedì 26 Febbraio 2004 @ 15:00

ski.jpgFinalmente ufficiale!
Se Dio vole, anche quest’anno vado a sciare e ve lo annuncio qui: mi prendo una settimana di ferie e sarà l’ultima settimana d’inverno. Dal 13 al 20 marzo sarò sulle piste di Folgarida cum frater paterque.
Speriamo ci sia ancora abbastanza neve…

Vado qui »

Umorismo padano

@ Giovedì 26 Febbraio 2004 @ 00:00

LNsmall.jpgSegnalato da Enzino.
Il volantino ironico anti-immigrazione della sega Nord è di un umorismo surreale.
Considerando infatti il fatto che in Italia siamo al 2,4% di immigrazione (contro il 5,1% della media europea, e senza contare che in Germania sono all’8,9%) ‘un s’ha nemmen’un omino nero. Neanche la Germania arriva ad avere un omino nero completo. Da considerare poi che in queste percentuali c’è da metterci tutto, anche gli americani e gli svizzeri (eh eh, ma sono pochi, è vero, e poi ci sono miliardi di clandestini che non figurano nelle statistiche ufficiali).

In realtà occorrono molti più immigrati, altrimenti, davvero, a me chi me la paga la pensione? Ammesso che ci arrivi.

Guarda il volantino »

Il Festival della Musica di Mantova

@ Mercoledì 18 Febbraio 2004 @ 00:00

festivalmantova.gifRicevo e pubblico:
Cari amici,
Nando Dalla Chiesa è riuscito a portare la sua nave, se non in porto, almeno in acque abbastanza sicure. Martedì ci sarà la presentazione ufficiale del Festival di Mantova.
Ma l’opposizione è dura e molti sponsor, cantanti, anchormen e anchorwoman si sono ritirati spaventati dalle pressioni incrociate della Casa delle Libertà.
L’idea di rifiutare il Festival di Sanremo perché affidato a Tony Renis è sacrosanta. Tony Renis ha ripetutamente dichiarato (come riportato dal Corriere della Sera) di essere amico dei boss italo-americani “Veramente brave persone”.
È immorale che uno che con la mafia ci convive molto sia finanziato dalla tv di Stato. Per questo sia Cacao, sia Atlantide Tv sostengono questa iniziativa. Sarà una settimana focosa, dal punto di vista mediatico, quella del festival di Mantova, senza contare che il 7 marzo si terrà la manifestazione “Ora Basta” a Milano, con “L’anomalo Bicefalo” di nuovo in onda, questa volta free. Il tutto con l’ormai consueta diretta televisiva con teatri, internet, telestreet, televisioni locali e satellitari. È la prima volta che si tenta un’operazione così, 5 giorni consecutivi di collegamenti televisivi multimediali.
Arrotate le parabole, caricate i server, daunlodate le connessioni e i multiplayer, sguinzagliate le mail, incominciate a urlare e assumere sostanze psicotrope. Sta arrivando la musica ribelle, stanno liberando i comici!
L’audience scorrerà a fiumi e il Polifemo cieco ululerà nella notte.
Lasciamolo solo a guardare Rai 1!
(Per essere più realistici se raggiungiamo il 10% di share li facciamo piangere. Ma piangere!!! Con il 5% otteniamo una vittoria epocale, con il 2% ci siamo battuti con onore, con l’1% abbiamo testimoniato la nostra opposizione al dolore e con lo 0,5% dobbiamo rivedere il senso del nostro
impegno politico.).

Franca Rame e Dario Fo
Festival della Musica di Mantova »

Bradley in pensione

@ Lunedì 9 Febbraio 2004 @ 16:00

bradley.jpgEma mi manda questa notizia:

In pensione l’inventore del «Ctrl+Alt+Canc»

L’informatico David Bradley oggi in ufficio per l’ultima volta
Inventò la combinazione di tasti per resettare il computer

30/01/2004 - Forse non avete mai visto la sua faccia. Probabilmente il suo nome non vi dice niente. Ma se siete utenti Microsoft senza dubbio conoscerete e, soprattutto, utilizzerete la combinazione del suo successo: Ctrl+Alt+Canc. A quella combinazione è legato per sempre il nome dell’inventore: David Bradley, un uomo che oggi mette piede per l’ultima volta nel suo ufficio perch? dopo 29 anni di lavoro da domani sar? un pensionato. Per il suo lavoro, quindi, reset definitivo: David Bradley, uno della «sporca dozzina» di ingegneri che crearono il primo personal computer Ibm, chiude qui la sua carriera.
DIRIGENTE IBM - Bradley è l’autore del codice per i Bios dei primi Pc ed è diventato già in giovanissima età uno dei più importanti dirigenti della IBM. Ma il suo nome è legato soprattutto alla famosissima - e probabilmente la più usata in assoluto nella storia dei personal computer - combinazione di tasti Ctrl-Alt-Canc, utilizzata per «resettare» il computer. All’inizio IBM non voleva rendere pubblica la combinazione dei tasti, ma alla fine la cosa filtrò fuori dagli uffici della società sotto la pressione di sviluppatori e tecnici, sempre più numerosi anche all’interno dell’azienda.

Nel filmato, alla presenza di Bill Gates, Bradley spiega l’origine dello shortcut più usato del mondo e prende allegramente in giro il big di Redmond per la popolarità che solo lui è riuscito a dargli.

Filmato con Bradley e Gates »

L’orma dello GNOME

@ Domenica 1 Febbraio 2004 @ 00:00

ormagnome.jpgLo zio Yurix mi invia da Vicchio questa preziosa testimonianza del passaggio dello GNOME nel Mugello.
L’impronta nelle neve non lascia dubbi: lo GNOME è passato anche di lì. Come ci sia arrivato non si sa. È un mistero che fa accapponare la pelle. L’ipotesi più accreditata è che sia giunto attraverso la rete.
La leggenda vuole che i seguaci della setta Debian, i cosìddetti debianisti, evocassero lo GNOME attraverso una formula magica che riportiamo per dovere di cronaca:

apt-get install gnome

Affinché la formulazione di queste parole avesse effetto, era necessario però che a pronunciarle, o meglio, a digitarle, fosse il sommo sacerdote, root.

La foto in grande »