Archivio di Maggio 2004

Netstrike contro il decreto Urbani

@ Giovedì 27 Maggio 2004 @ 11:54

crnow.gifArticoli di Punto Informatico in merito alla questione:

Urbani: spiacevoli questi attacchi
Urbani, lo sciopero qualcosa ha fatto
Si prepara lo strike anti-Urbani n.2
Urbani, tutti contro il netstrike
Urbani, netstrike atterra Governo.it

Iniziativa di netstrike per il 31 maggio, segnalato da Linhsia:


Netstrike (Girotondo telematico) contro il sito del Ministro Urbani (www.beniculturali.it)
IL 31 MAGGIO, SE NON VERRÀ MODIFICATO IL DECRETO URBANI

L’altro giorno è stato approvato (in tutta fretta) il decreto legge Urbani in Senato.
Questi i due punti sui quali non siamo d’accordo:

1) A fronte di un abbassamento della sanzione amministrativa per chi scarica file (da 1500 a 154 euro) è comparso il penale (4 anni di reclusione) per chi “trae profitto” dai file illegali (ossia tutti coloro che non hanno la copia originale di ciò che viene scaricato, cioè tutti).

2) Rifacendosi ad una legge del 1939, chiunque gestisca siti (anche amatoriali) deve avere 2 copie di ciò che pubblica depositate a Roma e Firenze (verrà precisato meglio dove, successivamente). È logico che così la maggioranza dei siti amatoriali e di associazioni, organizzazioni di volontariato, pagine personali, dovranno chiudere. La rete sarà riservata ai siti superprofessionali che potranno fare il bello ed il cattivo tempo. Si bloccherà la libera circolazione di notizie.

Anche noi, come molti altri, ci rifaciamo all’articolo 3 della nostra Costituzione, che afferma: “È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.” e chiediamo che venga rispettato.
PER QUESTI MOTIVI ABBIAMO ORGANIZZATO UN GIROTONDO TELEMATICO (NETSTRIKE) PER LUNEDÌ 31 MAGGIO 2004 DALLE 15 ALLE 15.45 NEL CASO IN CUI PRIMA IL DECRETO NON VENGA MODIFICATO
Con questa azione (simbolica e nonviolenta) INVITIAMO TUTTI I CITTADINI (nel caso in cui prima non venga cambiato) A COLLEGARSI CONTEMPORANEAMENTE AL SITO www.beniculturali.it dalle 15 alle 15.45 di lunedì 31 maggio, per dare voce alla nostra protesta: non accetteremo che questo decreto impedisca la libera circolazione delle idee e penalizzi la libertà e l’eguaglianza dei cittadini
COSA PUOI FARE?
Prima del 31 maggio: diffondere il più possibile l’iniziativa
Spedendo questa e-mail ad amici, parenti e conoscenti ANCHE ALL’ESTERO!!!
Raccogliendo adesioni (da spedire a net_urbani@bobi2001.it), gruppi, associazioni, partiti e individuali.
Diffondendo il banner ed il suo collegamento che puoi trovare a www.bobi2001.it
Scaricando e diffondendo il volantino: VAI A www.bobi2001.it/netstrikeurbani.rtf
Se PRIMA il decreto non verrà modificato, il 31 MAGGIO dalle 15.00 alle 15.45: collegati e fai collegare più gente possibile al sito www.beniculturali.it
PIÙ SAREMO E PIÙ LA PROTESTA RAGGIUNGERÀ LA SUA EFFICACIA!!!!

Bobi 2001 »

La guida galattica per gli autostoppisti

@ Lunedì 17 Maggio 2004 @ 21:30

hhgglogo.pngHo appena finito di leggere questo meraviglioso libro (Guida galattica per gli autostoppisti), e adesso non posso fare a meno di pensare a che razza di coglione che sono stato a non averlo letto prima.
Infatti era una vita che rimandavo questa lettura e sparavo cazzate (cosa per altro piuttosto frequente per me) a proposito del numero 42. Ma solo adesso sono consapevole di questa assoluta verità!!Qualche tempo fa (primi anni ‘90) ci avevo provato anch’io con un piccolo stambecco di plastica, a dare la risposta finale alla grande domanda sulla Vita, l’Universo e Tutto, ma ho perso gli originali (chissà in quale arcana memoria di massa o supporto cartaceo saranno andati a finire i miei testi adolescenziali), ma questa è un’altra storia.

Una ancor peggiore impressione di coglionaggiane su di me l’ho avuta, se possibile, scoprendo che esistono in rete versioni scaricabili dei romanzi di Douglas Adams. Che aspettavo a leggerli? Lo sa Iddio!E voialtri che aspettate? Se non lo avete già fatto, leggeteli subito!!

OK. Ma parliamo di cose belle, adesso: « è ufficiale: il 19 aprile 2004 sono iniziate le riprese della versione cinematografica della Guida Galattica per Autostoppisti, la cui uscita è prevista per il 2005. »Ho avuto un bel tempismo, non c’è che dire!!

Douglas Adams »

mePhoto e donne nude

@ Lunedì 17 Maggio 2004 @ 15:30

mePhoto.jpgmePhoto è il meraviglioso software open source che Edo & Mau un giorno forse rilasceranno con licenza GPL in una versione usabile al mondo.

Ma non solo: razzolando su Google si scopre che mePhoto è anche sinonimo di Midnight Escape Photo: casualmente un sito o un giornale di donne nude, come direbbe SuperGiovane.

Oh shit!!

@ Mercoledì 12 Maggio 2004 @ 22:03

Merda
SMART Failure??Che espressione del menga!
Sarebbe a dire? L’astuto guasto?Comunque il mio hard disk principale sta salutando la curva. Non ha manco due anni di vita… Sarà ancora in garanzia?

Virtual bike

@ Mercoledì 12 Maggio 2004 @ 15:32

bici.jpgRiscuote successo inaspettato questa foto illusoria scattata in occasione della gita cicilistica da Fidenza a Parma, sicchè la metto nel blog. Ci tento a precisare che non è un’idea originale mia: l’ho visto da qualche parte su internet e ho voluto emulare questo superbo gesto.
Qualcuno ha fatto pure il tentativo di salire in canna.

Poi mi piacerebbe tanto raccontarvi di quella volta che siamo rimasti chiusi in un treno nella stazione di Fidenza e abbiam potuto scendere soltanto a Fiorenzula, per poi farci Fiorenzuola-Fidenza sulla via Emilia in bici, ma questa è un’altra storia.

mePhoto mailing list

@ Lunedì 10 Maggio 2004 @ 16:50

mePhoto.pngIl progetto mePhoto procede a passo d’uovo, inesorabile come il susseguirsi delle stagioni (infatti siamo a Maggio e fa un freddo cane & piove). L’interesse riscosso da questo incredibile progetto di Edo & Mau da parte dell’intera comunità Internet mi costringe a creare un’apposita Mailing list che, per il momento, raccoglierà idee, richieste e discussioni di sviluppatori e utenti.

La mailing list ha questo indirizzo: mephoto@manetti.homelinux.com.
Se volete iscrivervi, inviate un messaggio di posta elettronica all’indirizzo minimalist@manetti.homelinux.com, con subject “subscribe mephoto”. Verrete automaticamente iscritti con l’indirizzo di posta elettronica del mittente del vostro messaggio.

Il sito ufficiale del progetto mePhoto è qui. Trovate alcune gallery di prova qui, e qui.
Il CVS del progetto è disponibile sul web a questo indirizzo: http://manetti.homelinux.com/cgi-bin/viewcvs.cgi/mePhoto/.

mePhoto page »

Information is my DRUG

@ Sabato 1 Maggio 2004 @ 08:00

internetaddiction.pngGià lo sapevo, ma ora me ne sto rendendo sempre più conto.
Sono drogato, innegabilmente dipendente dall’informazione e, in maniera particolarmente grave, da quella che mi arriva via Web. Quando perfino i tuoi criceti hanno un indirizzo di posta elettronica sei un Internet Addicted, senza ombra di dubbio.

Oggi, le fonti di informazioni che colmano la tua sete di notizie, sapere, curtura. donne nude & pandori sono tante, troppe. Al punto che a volte mi chiedo se so chi sono, perchè il mio nome si avvicina di troppo al mio indirizzo di posta elettronica. Mi chiedo se le informazioni che ricevo, parlano di qualcosa, o soltanto di se stesse.
Al mattino mi sveglio con il Giornale Radio e lo ascolto, poi accendo il cellulare e mi arrivano un po’ di messaggi, che leggo, e a cui rispondo. In macchina, mentre vado in ufficio, ascolto la radio, poi, arrivato in ufficio, leggo la posta di lavoro.
Al lavoro il mio feed aggregator mi comunica le ultime nuove da quei 20-30 siti che seguo da quando ho questa mania dell’aggregator. Sembra essere una mania tipica di noi high-volume websurfers. Poi magari visito anche qualche sito di interesse, oltre ad occuparmi, ovviamente, del lavoro. Cioè di web, posta elettronica, database, script bash che eseguono task automatici. Insomma, servizi di informazione o strumenti di processazione delle informazioni. Torno a casa, seguo il telegiornale. Poi guardo la posta di casa, approfondisco sul web le news più interessanti segnalatemi dal feed aggregator. Parlo al telefono con Tizio, chatto con Caio. Si parla di siti internet, di come farsi indicizzare al meglio su Google, di piazzare un link. Si parla di quel film visto in DivX, l’altra sera. Informazione, sempre informazione.
Mi metto a studiare, un po’ svogliatamente, come da un bel po’ di tempo a questa parte (secca ammetterlo), il mio eternamente ultimo esame. Anche se non mi piace, parla di congegni per la processazione dei segnali, strumenti per la gestione dell’informazione. Sempre costantemente informazione. Informazione che parla su strumenti e servizi per l’informazione. Informatizzazione. Informazione sull’informatizzazione. La sera guardo un po’ di tv, leggo la posta, leggo una rivista di informatica. Se esco a correre, o se vado in bici, mi porto dietro il lettore MP3. Dentro c’è una radio FM. Ascolto la radio. Ascolto brani MP3 di trasmissioni radiofoniche che ho scaricato da Internet. Torno a casa, c’è il telegiornale. Parlano di Internet. Ceno, navigo su Internet, guardo la televisione. Al mio computer arrivano cavi di rete e di antenna televisiva. Quanto basta per guardare la televisione e contemporaneamente chattare con M. & N., rispondere alla posta, seguire una mailing list, tre newsgroup e due forum, e leggere sul web le specifiche di uno standard per il web o come si fa a fare quella determinata cosa per il web.
AIUTO!!
Vado a letto. Prima di addormentarmi leggo un libro. Non parla di Internet. Grazie al cielo.