Ajax, grafici con PHP, HTML2PDF
Probabilmente per segnarsi i link son più comodi servizi di social bookmarking come del.icio.us o digg, ma per ora sono rimasto estraneo a tali strumenti e annoto le cose che voglio ricordare sul blog.
Un po’ di Web 2.0, come generare grafici di ogni tipo con PHP e come creare documenti PDF decenti a partire da pagine web…
AJAX - Recentemente mi è capitato di avere finalmente a che fare con un po’ di AJAX, per due siti dedicati alla vendita on line dei biglietti per i musei statali fiorentini (Florence Tickets e Virtual Uffizi). L’utilizzo di questa robina Web 2.0 è stato particolarmente utile soprattutto nel backoffice dei siti (ovvero la parte di amministrazione, che quindi non è visibile ai normail utenti). Abbiamo utilizzato le librerie di Yahoo, particolarmente utili soprattutto perché offrono la soluzione già pronta ai classici problemi di cross browser compatibility e sono molto semplici da usare.
In certi momenti, per dare all’utente la giusta impressione che il browser stia facendo qualcosa mentre effettua una richiesta asincrona e modifica uno o più elementi della pagina web piuttosto che ricaricarla completamente, è opportuno visualizzare un’icona di caricamento. Il sito ajaxload.info offre la possibilità di creare on line immagini gif amimate adatte allo scopo.
JpGraph - Altro strumento con cui ho a che fare in questi giorni e che mi sta piacendo particolarmente è JpGraph, una libreria PHP per la produzione di grafici. In particolar modo ciò che questo software offre in più rispetto a tanti altri è la possibilità di creare anche i grafici a torta. Tutto ciò, pensate, gratis (un applauso per la parola gratis), sempre che non sia per scopi commerciali.
html2pdf - Infine sto imparando a usare uno script totalmente gratuito e che funziona davvero bene: il duo html2ps and html2pdf, uno script PHP che produce documenti PDF a partire da pagine web con risultati veramente soddisfacenti.
Mercoledì 27 Giugno 2007 @ 08:04
Il JpGraph mi pare interessante, peccato sia commerciale. Del resto non ho trovato ancora niente di equivalente open source. Comunque una plauso alla paro lagra tis.
Mercoledì 27 Giugno 2007 @ 14:35
Be’, comunque…
Lunedì 2 Luglio 2007 @ 09:30
Siee il social bookmarking. Mi sa che Enzino ne e’ esperito.