Bradley in pensione
Ema mi manda questa notizia:
In pensione l’inventore del «Ctrl+Alt+Canc»
L’informatico David Bradley oggi in ufficio per l’ultima volta
Inventò la combinazione di tasti per resettare il computer
30/01/2004 - Forse non avete mai visto la sua faccia. Probabilmente il suo nome non vi dice niente. Ma se siete utenti Microsoft senza dubbio conoscerete e, soprattutto, utilizzerete la combinazione del suo successo: Ctrl+Alt+Canc. A quella combinazione è legato per sempre il nome dell’inventore: David Bradley, un uomo che oggi mette piede per l’ultima volta nel suo ufficio perch? dopo 29 anni di lavoro da domani sar? un pensionato. Per il suo lavoro, quindi, reset definitivo: David Bradley, uno della «sporca dozzina» di ingegneri che crearono il primo personal computer Ibm, chiude qui la sua carriera.
DIRIGENTE IBM - Bradley è l’autore del codice per i Bios dei primi Pc ed è diventato già in giovanissima età uno dei più importanti dirigenti della IBM. Ma il suo nome è legato soprattutto alla famosissima - e probabilmente la più usata in assoluto nella storia dei personal computer - combinazione di tasti Ctrl-Alt-Canc, utilizzata per «resettare» il computer. All’inizio IBM non voleva rendere pubblica la combinazione dei tasti, ma alla fine la cosa filtrò fuori dagli uffici della società sotto la pressione di sviluppatori e tecnici, sempre più numerosi anche all’interno dell’azienda.
Nel filmato, alla presenza di Bill Gates, Bradley spiega l’origine dello shortcut più usato del mondo e prende allegramente in giro il big di Redmond per la popolarità che solo lui è riuscito a dargli.