Piero Ciampi: chi era costui?
Qualche anno fa il buon Marchino mi fece dono di un nastro magnetico contenente una compilation da lui prodotta. Si trattava ovviamente di musica mica da poco, perché il Marchinen è sempre stato un estimatore musicale di alto livello, di gusto raffinato e sincero. Grazie a quel nastro, che porto sempre in macchina, ho conosciuto anche Ben Harper.
Comunque, dopo un bel po’ di tempo che non la sentivo, quest’estate, all’Elba, ho rispolverato quella cassetta e con il Brigo abbiamo trovato davvero struggente un altro pezzo che era nella compilation: Il vino. La canzone era cantata, sulla cassetta, dai La Crus, ma fino a ieri non sapevo che non l’avessero scritta loro.
La meravigliosa versione de Il vino dei La Crus è una canzone di Piero Ciampi, cantautore livornese scomparso nel 1980. Grazie a Internet, ho potuto conoscere qualcosa di più su questo personaggio della musica italiana, che sembra essere piuttosto dimenticato, ma che invece, pare meritorio di maggior considerazione.
Venerdì 9 Gennaio 2004 @ 13:20
L’argomento mi riporta a una bella gita scolastica in maremma, quando ancora si andava tutti al liceo…
Dopocena follonichese, appena entrati al “Blu Bar”, (il Bella Blu di Follonica praticamente…)
Mac: “Ponta icchè tu pigli?”
E i’Ponta, con fare sornione e compiaciuto rispondeva: “A me?! A me… un VINO!!! Shi shi, un vino, tanto: 2000!” (lire - sic!)
Per la cronaca il Riccione prese un Bloody Mary e io… bo non ricordo!
*Shi shi un vino, un vino… da ‘dumila eh!!!*
Mercoledì 14 Gennaio 2004 @ 09:37
QUESTO VUOL DIRE AVER PASSIONE PER LE COSE… BRAVO INDIANA MAU. OGGI HO IMPARATO UNA COSA NUOVO E SENZA IRONIA FONDAMENTALE VISTA L’IMPORTANZA CHE IL TESTO ASSUME IN QUEI MOMENTI DELLA VITA “DI INCOSAPEVOLE ALCOLISTA” IN CUI TI CHIEDI PERCHè NON RISCI A SMETTERE! ADESSO SO CHE NON SONO SOLO. GRAZIE PIERO CIAMPI.
Mercoledì 14 Gennaio 2004 @ 19:43
“O Ponta icchè tu bei?”
“Un vino… shi shi un vino, un vino, tanto… 2000 (£)” …