Siee Giuee Accaso: il podcast
Ebbene sì! Grazie alle moderne e raffinate tecnologie, e a delle idee balzane che ci zompano per la testa, ecco che Mau e Edo (quivi ritratti) si lanciano in una nuova entusiasmante avventura presentando al mondo:
una trasmissione radiofonica in podcast rigorosamente accaso. Di volta in volta vedremo di fare una trasmissione che, come la BBC di 75 anni fa ci insegna, non sarà né molto interessante né molto buona, ma che ci permetterà di saggiare le nostre abilità e raffinare la nostra tecnica.
Ecco dunque questo fantastico link da aggiungere ai vostri feed RSS, per poter essere sempre aggiornati:
http://sieegiueeaccaso.aperion.it/podcast
Per ora ecco a voi la prima puntata più alcuni episodi pilota.
Per i più duri di comprendonio, basta copiare codesto link e metterlo tra i bookmarks di Firefox, oppure in amarok tra i podcast (ma a Edo non funziona) oppure tra i podcast in iTunes.
Stay tuned.
Dopo la pubblicazione del podcast Siee Giuee Accaso a cura di Edo e Mau è nata l’esigenza di ascoltare i podcast in Ogg Vorbis con iTunes. Di serie iTunes non può leggerli. Be’, mi ci è voluto un pochino in realtà, perché la semplice ricerca in Google di “itunes podcast ogg” non dava risultati un granché soddisfacenti, e nemmeno del resto una semplice ricerca “itunes ogg”. No, il posto giusto dove andare è la pagina di download del componente Ogg per Quicktime. Disponibile sia per Windows che per Mac OSX, dopo l’installazione anche iTunes legge i podcast in Ogg Vorbis… anche le puntate di Siee Giuee Accaso a cura di Edo. Naturalmente questo non basta a rendere possibile la lettura degli ogg sull’iPod…
Martedì 9 Ottobre 2007 @ 09:44
Potresti considerare di cambiare il firmware del tuo ipod e mettere rockbox e dovresti poter suonare gli ogg. Peraltro l’operazione sembra essere reversibile…
Martedì 9 Ottobre 2007 @ 10:00
Io uso lo SHOUTcast del Winamp. Comunque i podcast non li ho ancora digeriti… preferisco scarica’ e achivia’ damme
Martedì 9 Ottobre 2007 @ 14:49
Infatti! E’ quello che faccio pure io, anzi in realta’ la radio che mi interessa la registro live direttamente con mplayer+oggenc (o lame).
Alla fine quello che abbiamo fatto e’ solo di creare un repository dove mettere le puntate che la gente puo’ scaricare piu’ semplicemente, con o senza itunes e podcast.
Martedì 9 Ottobre 2007 @ 16:24
Sì, ancora meglio per Ilma, visto che usa Wordpress, sarebbe installare il plugin podPress e avere questo grandioso effetto (cliccare sul play)
Martedì 9 Ottobre 2007 @ 17:33
ma lo shoutcast lo usi per ricevere o per trasmettere?
Martedì 9 Ottobre 2007 @ 18:08
Perri cevere. Ma penso sia facile anche trasmettere. La meglio per me comunque sarebbe il podpress, così mele sento dal sito de Lilma
Mercoledì 10 Ottobre 2007 @ 09:36
Be’, il podpress ce l’ho, e per farti contento l’ho anche aggiunto, ma a me sul Firefox non visualizza il player… credo proprio perché si tratta di un file OGG.
Comunque, incredibilissimo!! Ho installato il rockbox sull’iPod Nano!!! Alla grande!! Ora finalmente ho un lettore normale che posso collegare a qualsiasi computer (Mac, Linux, Windows) senza che quel trojajo di iTunes prenda il sopravvento sul malcapitato oggettino. Inoltre legge gli Ogg e molti altri formati, e il sysop è chiaramente molto più potente di quello fornito di serie dalla Apple. Mi domando cosa succede però se uno prova ad attaccarci i device aggiuntivi tipo l’aradio. Non credo proprio che funzionino.
Ho dovuto fare l’installazione manuale, dato che l’installazione automatica non rilevava alcun dispositivo. E lanciare ipodpatcher.exe in una bella finestrina nera del dos, sennò col cavolo che mi installava il bootloader del rockbox.
Altra cosa… il rockbox, per quanto riguarda l’iPod Nano, può al momento essere installato solo su quelli della prima generazione (lato davanti in plastica, lato dietro in alluminio) e non su quelli di seconda generazione (completamente in alluminio).
Grazie Edo per la segnalazione!
Mercoledì 10 Ottobre 2007 @ 10:59
Podpress features:
[…]
Automatic Media player for MP3, OGG, MP4, MOV, FLV, SWF, ASF, WMV, AVI, and more, with inline and Popup Window support.
Ma sei sicuro si averlo settato appro priatamente?
Mercoledì 10 Ottobre 2007 @ 11:27
Siee, l’hai fatto persulserio! Bello! ora finalmente anche lai pod diventa oltre che un bell’oggettino, anche versatile.
Mercoledì 10 Ottobre 2007 @ 11:35
@Edo:
Sì, ier sera ci feci l’1:00 a.m. ma poi ero esaltatissimo. Poi i giuochini, la calcolatrice, il text-editor (non ti dico per usar la tastiera che fatica bisogna fare), i temi.
@Raffa:
Mah? Configurai tutto il possibile. Come puoi vedere nella categoria musica (che avrà sicuramente i suoi bei problemi di copirait) il lettore integrato funziona, ma son tutti MP3. C’è da dire anche che la mia versione l’è vecchia, ma per fare l’upgrade devo prima aggionare il wordpress, e ho bisogno di tempo e spirito sereno per affrontar l’impresa.
Mercoledì 10 Ottobre 2007 @ 22:13
Sì, ho fatto un test con una porzione del vostro file ogghe, e a me mi compare il player (ho il podPress 8.2, ma adesso upgrado e scoppia tutto), anche se il player fa abbastanza caghèr.
Comunque adesso mi addormenterò dolcemente cullato dalla vostra voce
Giovedì 11 Ottobre 2007 @ 09:09
Bello! L’ho ascoltato tutto e manco mi sono addormentato. Pratica mente mi ha reso insonne
Comunque: ritmo, diane! Troppi bianchi! E poi, annunciate il tema della trasmissione, e lo trattate dopo 9 minuti! Proporrei che se avete un tema, trattatelo in dieci minuti, due temi venti minuti, trette mi, qua trote mi…
RAI!
Giovedì 11 Ottobre 2007 @ 09:16
Si! Finalmente un commento on topic!
Hai perfettamente ragione! Secondo me la prima parte, completamente accaso e’ meglio della seconda, che poi dura quasi il doppio e che e’ anche l’argomento della serata…
Ma poi Edo che fa l’esperto e Mau che fa il giornalista non era per nulla programmato, mi ha preso alla sprovvista…
La prossima volta proviamo a tenere i 10 minuti…
Giovedì 11 Ottobre 2007 @ 10:15
Ah, proprio accaso il tutto, eh!
Giovedì 11 Ottobre 2007 @ 10:16
Ah, visto che il nome del programma l’avete già trovato, io vo propongo il nome dell’emittente:
Radioma Netti
Giovedì 11 Ottobre 2007 @ 10:52
Piuccheartro era una prova tennica secisiriusciva, che Mau ha poi dirottato per i suoi sozzi fini.