Skype
Grazie ad una fortunata combinazione astrale di eventi a me ignota qualche giorno fa ha preso misteriosamente a funzionarmi l’input della scheda audio. Si tratta di una Sound Blaster Live!, che quindi si suppone dovesse funzionare con Linux grazie al modulo emu10k1, normalmente incluso nei kernel della serie 2.4 (che sto tuttora utilizzando). E mi ha sempre funzionato, ma solo come dispositivo di output.
Senza voler indagare sui perché, adesso funziona in tutto e per tutto. Ho quindi potuto provare Skype, il programma di telefonia internet che funziona, e funziona per davvero.
Non potrei fare migliore recensione su Skype di quella che ha fatto Lorenzo nel suo blog.
Ieri mattina è stato assolutamente fantastico (benché con qualche ritardo) fare una conversazione a 3 tra Firenze, Oulu (Finlandia) e Perth (Australia).
Lunedì 31 Gennaio 2005 @ 16:28
A me ci son volute due ore per farlo funzionare “full duplex”… e poi non so perché per sistemare ho dovuto mettere il flag “capture” sulla linea del microfono. Boh?
Lunedì 31 Gennaio 2005 @ 17:10
Be’, ma quello è normale… Cioè, lo Skype legge e scrive da e su /dev/dsp (in realtà dalla schermata di configurazione si può anche scegliere un altro dispositivo tra i /dev/dsp) ma l’acquisizione da microfono la si fa proprio impostando il microfono come dispositivo di ingresso (cioè mettendo il flag). Infatti la cosa bella era che impostando il line-in trasmettevo direttamente la RAI a Cippa su VoIP.
Lunedì 31 Gennaio 2005 @ 18:52
può essere, ma di suono ne so ben poco e soprattutto le faq di skype dicono di disattivare il capture. o almeno così ho inteso io (poi in realtà loro si basano molto ancora su oss, e alsa cambia un bel po’ di cose)
Lunedì 31 Gennaio 2005 @ 18:55
Ops… per l’appunto uso ancora oss (sono un povero reducista del software)
Domenica 6 Febbraio 2005 @ 22:59
Scusate se intervengo ma ho trovato questo blog per caso, cercando informazioni su skype e schede audio che non vanno… :-/
Io ho lo stesso problema: l’audio va in ascolto e NON in trasmissione, non riesco nemmeno a registrare da microfono): qualcuno di voi, sicuramente piu’ esperto di me, potrebbe aiutarmi un attimino?
Se ho fatto una domanda sciocca o inopportuna, scusatemi tanto, ma non so dove sbattere la testa!
Grazie a tutti,
Lunedì 7 Febbraio 2005 @ 00:07
Caro Gianfranco, la tua domanda è quantomai opportuna, visto che io ho avuto appunto lo stesso problema per un sacco di tempo. Poi, a un certo punto, mi ha preso a funzionare, e non so perché, purtroppo, altrimenti non avrei mancato di segnalarlo.
Ti so solo dire che ho un kernel 2.4.28 e questi moduli:
Ti dico anche che ho questa roba alsa installata (che però, apparentemente, non utilizzo):
Lunedì 7 Febbraio 2005 @ 00:33
Ti ringrazio lo stesso: io ho una scheda neomagic su portatile HP omnibook e riesco a farla andare solo con driver OSS (sb) o ALSA (snd-sb8), ma non c’e’ verso di registrare nulla (e chiaramente con skype non riesco a parlare). Ho cercato in giro ma non ci sono informazioni che mi funzionino.
Provero’ a vedere se qualcuno dei tuoi moduli puo’ andare per il mio caso, senno’ continuero’ a cercare.
Grazie infinite, e se per caso trovassi qualcosa ti spiacerebbe mandarmi una email? Tra toscani ci si dovrebbe aiutare…
Saluti,
Mercoledì 9 Febbraio 2005 @ 15:49
secondo me potrebbe essere un problema di volume sul canale del microfono: con qualunque progammillo *mixer se ho detto il vero dovresti farcela.
controlla anche che i device files abbiano permessi corretti e che la sfiga non ti faccia sanguinare le stigmate
Giovedì 10 Febbraio 2005 @ 18:36
Ti ringrazio, penso che siano proprio le stimmate che sanguinano…
Il volume del registratore e’ a posto (uso alsamixer o aumix, secondo occasioni) e i permessi pure (tutti rw per ugo). Da quel che ho trovato in rete, ci sta che sia la modalita’ “full duplex” a non essere attivata. Purtroppo non so come controllare ne’ come attivarla!
Saluti,
Lunedì 1 Settembre 2008 @ 18:19
Salve…scusate l’intrusione ma credo che solo voi potete aiutarmi a risolvere il mio problema. Ho installato da poco la versione SkypeSetup14084.exe sul mio pc dove gira il W98. Tutto funziona regolarmete in full duplex quando chiamo un numero fisso di casa; se chiamo invece un altro utente che usa il pc, allora il full duplex non funziona più bene, nel senso che se il mio interlocutore parla per dirmi qualcosa mentre sto parlando io, nelle casse non si sente nulla. Spero di aver esposto bene il mio problema e che possiate aiutarmi.
Saluti..grazie da Franco