Archivio di Settembre 2004

Vecchio rompicapo

@ Giovedì 30 Settembre 2004 @ 08:00

acquavino.jpgPrendo un bicchiere d’acqua e un bicchiere di vino contenenti la stessa quantità di liquido (ad esempio X). Adesso tolgo un cucchiaino d’acqua dal primo bicchiere e lo verso nel bicchiere di vino, e mescolo. Da questo secondo bicchiere prendo quindi un cucchiaino della miscela ottenuta e lo verso nel bicchiere d’acqua, che poi mescolo.
C’è più vino nell’acqua o più acqua nel vino?

Elezioni suppletive ottobre 2004

@ Mercoledì 29 Settembre 2004 @ 19:38

Promemoria: sono a Compiobbi anche a questo giro. Queste sono proprio un rito formale. Chissà mai chi vincerà? Ma vi pare giusto poi, che si candidi alle Europee chi è già parlamentare della Repubblica?

Si terranno domenica 24 e lunedì 25 ottobre le elezioni suppletive per scegliere chi sostituirà l’onorevole Marco Rizzo, che ha optato per il seggio al Parlamento Europeo di Strasburgo. Le elezioni per il Collegio 6 della XII Circoscrizione (zona ex quartiere 14 di Firenze, Borgo San Lorenzo, Dicomano, Fiesole, Firenzuola, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Pontassieve, Rufina, San Godendo, San Piero a Sieve, Scarperia e Vicchio) prevede una scheda di votazione rossa, e il voto si esprime tracciando con la matita un solo segno sul rettangolo contente il cognome e nome del candidato ed il contrassegno o i contrassegni relativi. I candidati sono Severino Galante per l’Ulivo e Simone Enrico Gnaga per la Casa delle Libertà. L’orario di votazione è dalle 8.00 alle 22.00 di domenica 24 ottobre 2004 e dalle 7.00 alle 15.00 di lunedì 25 ottobre. Si ricorda a tutti gli elettori di controllare di avere la propria tessera elettorale, altrimenti è possibile dichiararne lo smarrimento e chiedere il rilascio di una nuova tessera all’Ufficio elettorale nei normali orari di apertura al pubblico. Il ritiro delle tessere dal 19 al 23 ottobre l’ufficio è aperto dalle 9.00 alle 19.00, domenica 24 dalle 8.00 alle 22.00 e lunedì 25 dalle 7.00 alle 15.00. Si può ritirarle personalmente se muniti di documento di riconoscimento. Le sedi di votazione nel comune di Fiesole sono le stesse delle votazioni di giugno.

Il Comune di Fiesole

Le Simone

@ Mercoledì 29 Settembre 2004 @ 15:08

simone.jpgMi piacerebbe essere un blogger bravo e serio e scrivere un bel post pieno di riflessioni e commenti intelligenti sulla liberazione delle Simone, invece mi unisco banalmente al coro di quanti si dichiarano contenti. Ebbene sì, sono sinceramente contento che siano tornate sane e salve.

Questo non mi esonera certo dal pormi domande. Non si è capito chi le ha rapite e perché, e ci sono diverse cose strane, che non tornano. Per esempio il fatto che i rapitori (sembra) parlassero in inglese. Mah? E poi mi pare che per il povero Baldoni non si siano dati da fare altrettanto. È solo perché era in altre mani? Mah?

Annunci Google

@ Martedì 28 Settembre 2004 @ 17:50

Non me ne vogliano i miei 7 lettori affezionati: come potete vedere da soli, ho messo gli annunci Google al posto dei vecchi banner scanzonati e sarcastici. Più che altro la mia è semplice curiosità: dubito fortemente che una forma di pubblicità come questa possa giovare davvero alle mie tasche. Ma voglio vedere che cosa succede.
Tutto sommato, visto che la maggior parte dei visitatori di questo sito arriva qua cercando le cose più disparate, che male c’è a sfruttare un po’ di pubblicità?

Bush supporters

@ Martedì 28 Settembre 2004 @ 10:00

cnesored.jpgBe’, se queste fossero davvero delle Bush supporters forse uno potrebbe anche ripensare alla propria visione del mondo. :-)
Ma credo che in questo caso con la parola bush si intenda tutta un’altra cosa!

Foto di presunte Bush supporters »

Celsius 41.11

@ Lunedì 27 Settembre 2004 @ 10:00

bush.jpgEsiste una risposta repubblicana al bellissimo film Fahrenheit 9/11 di Michael Moore. Questa risposta si chiama Celsius 41.11, ed è un film, che, a quanto pare, uscirà domani in alcune sale cinematografiche degli Stati Uniti. Lo slogan del film dice “Celsius 41.11: la temperatura alla quale il cervello comincia a morire“. Non ho capito se si tratta di un’insinuazione su un’ipotetica febbre che potrebbe aver colpito Michael Moore e l’opposizione democratica in generale oppure l’ammissione da parte del regista di avere ormai il cervello in pappa.
A vedere il trailer, Celsius 41.11 sembra presentarsi come un film in cui si risponde a Michael Moore accusandolo di essere un bugiardo (solo odio e menzogne) e in cui la società civile anti-Bush viene dipinta come un insieme di esaltati antiamericani filoterroristi.

In ogni caso, viva la libertà di espressione, anche quando l’espressione è idiota come quella in figura.

Celsius 41.11 - il trailer »

Finestre ambigue

@ Domenica 26 Settembre 2004 @ 12:20

wmp9_small.jpgIeri sera mia zia doveva installare il Windows Media Player 9 Series per potre vedere le partite di calcio con RossoAlice. Non è stato facile e ci siamo scontrati con una serie di difficoltà di Windows. Una di queste difficoltà la potete ammirare in quest’immagine: la scritta principale della finestra asserisce che “L’installazione di Window Media Player 9 Series è completa” e ringrazia della scelta, ma poco più sotto una scritta minuscola ci informa che è “Impossibile completare l’installazione” e che “Windows Media Player 9 Series non è installato”. E allora? L’installazione è completa o no? Decidiamoci.

Alla fine abbiamo risolto con il Windows Update ma sembra comunque che non ci sia banda sufficiente per vedere una partita.

Guarda la finestra »

Storie di outsourcing

@ Venerdì 24 Settembre 2004 @ 15:33

Linhsia mi segnala questo interessante articolo di Roberto Saviano che ci racconta alcuni retroscena della vicenda del rapimento delle due Simone. Retroscena che la stampa ufficiale si dimentica di raccontarci. A dire la verità l’articolo non mi sembra scritto troppo bene e contiene anche qualche errore di battitura, ma spero che le fonti su cui si basa siano autorevoli.
Quella che ci racconta è alla fine una storia di outsourcing. La nuove guerre non si combattono più (solamente) tra gli eserciti nazionali. Per questo facciamo così confusione: nel marasma ci sono società private occidentali che fanno in outsourcing quel che gli eserciti non riescono a fare da soli. Come al solito, a rimetterci sono i più deboli.

Leggi l’articolo »

Destra e Sinistra (4)

@ Giovedì 23 Settembre 2004 @ 14:47

In attesa di leggere il saggio di Bobbio, ecco cosa mi segnala la Chiara.
Non so se sia vero, però sarebbe una reazione storiografica interessante e inquietante, dopo anni di storiografia marxista. Mi ricordo che i miei libri di liceo erano abbastanza a senso unico. Comunque se fosse vero, qui sarebbe roba da matti!!

Ecco cosa riporta uno dei nuovi libri di Storia contemporanea adottato da numerose scuole medie; il brano è tratto dal Capitolo 2, paragrafo 1 (La Sinistra storica al potere):

“Gli uomini della Destra erano aristocratici e grandi proprietari terrieri. Essi facevano politica al solo scopo di servire lo Stato e non per elevarsi socialmente o arricchirsi; inoltre amministravano le finanze statali con la stessa attenzione con cui curavano i propri patrimoni.

Gli uomini della Sinistra, invece, sono professionisti, imprenditori e avvocati disposti a fare carriera in qualunque modo, talvolta sacrificando perfino il bene della nazione ai propri interessi.

La grande differenza tra i governi della Destra e quelli della Sinistra consiste soprattutto nella diversità del loro atteggiamento morale e politico”

(Bellesini Federica, “I nuovi sentieri della Storia. Il Novecento”, Istit. Geogr. De Agostini, 2003, Novara)

Ricordi Bastardi

@ Lunedì 20 Settembre 2004 @ 17:31

Ale mi segnala questo sito “bastard-pop”. Scaricate il disco, o almeno alcuni brani. Accostamenti a prima vista totalmente fuori luogo funzionano a meraviglia. I Blur con gli Equipe ‘84, Madonna e Battisti, Patty Pravo e i Nirvana, Morandi e Manu Chao, e molto altro ancora.

http://www.ricordibastardi.info/ »